Lettera di Paolo Landi

Autore: Paolo Landi

Quando i ragazzi promotori del progetto “Un passo avanti” mi hanno chiesto di far parte di questa associazione di volontari, ho detto subito di sì. Trovare giovani che desiderano impegnarsi per migliorare la loro vita e quella dei loro coetanei, attraverso l’educazione civica, la formazione politica e culturale mi è sembrata una cosa desueta e per questo meritevole di attenzione. Che poi questi ragazzi cercassero anche adulti, che mettessero a disposizione le loro competenze e la loro esperienza di vita, mi è sembrato bello. La meglio gioventù è quella che sta sui social ma fa anche altro, che usa i social ma non si fa usare: insolito mi è sembrato che cercassero una sede fisica per incontrarsi, oggi che tutti vantano “amici” in tutto il mondo sui profili di Instagram e di Facebook ma finiscono per chiudersi, in solitudine, negli spazi angusti delle loro stanze. “Un passo avanti” nasce così dall’intelligenza di ragazzi fuori dal comune che, per le passioni che li animano e la volontà di realizzarle, si candidano ad essere nuovi “influencer”, una nuova élite che si distingue perché non rinuncia a niente di quanto la tecnologia offre ma continua a cercare contatti veri, a fare sport, a pensare che la politica sia importante e non, come molti vogliono far loro credere, “una cosa sporca”, a impegnarsi affinché il rispetto per l’ambiente non sia soltanto una formula vuota, ad appassionarsi alla cultura e all’arte coscienti che, tutte queste cose insieme, faranno di loro dei veri cittadini e delle donne e uomini immersi nel loro tempo con consapevolezza. Grazie per avermi voluto nell’associazione: ragazzi come voi che riconoscono il valore dell’esperienza delle persone adulte, in un dialogo costruttivo, sono mosche bianche. Cresceremo insieme, perché di crescere non si smette mai.

Paolo Landi giornalista, scrittore e manager italiano attivo nel campo della comunicazione e mass media. Autore del best seller “Instagram al tramonto”. Ha collaborato con le seguenti testate giornalistiche: Il Manifesto, Panorama, L’Europeo, Linus, Comix, Donna Moderna, Posh, Pagina99. Riscuotono particolare interesse i suoi recenti articoli per la testata giornalistica Il Foglio.